“Eterna zona rossa” è il titolo della prima indagine nazionale presentata da Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio. Nata dalle difficoltà incontrate nel restare accanto agli anziani ricoverati nelle strutture, l’inchiesta ha riguardato 240 strutture tra RSA e case di riposo, in 11 città e 10 regioni ed ha confermato la situazione di sostanziale “chiusura”:

  • più del 60% delle strutture esaminate non consente alcun tipo di visita ai propri ospiti, addirittura solo il 15% ammette amici e volontari.
  • La cosiddetta “stanza degli abbracci” di cui si è a lungo parlato, è presente in meno del 20% delle strutture esaminate
  • così come il servizio delle video-chiamate, presente in meno della metà.
  • Non va meglio per chi vuole uscire: nel 61,18% delle strutture analizzate è proibita ogni tipo di uscita, comprese quelle per effettuare esami specialistici.
  • Anche l’assistenza religiosa, diritto fondamentale, è stata completamente dimenticata, assente nel 65% delle strutture

Come evidenziato nel corso della conferneza stampa, quelli forniti non sono solo numeri: sono i nomi, i volti, le storie di migliaia gli anziani, che non vedono un volto familiare, amico da oltre un anno. L’indagine ha dato voce a questi anziani e raccontato l’esperienza che stanno facendo anche tanti familiari, nel non poter vedere i propri cari, in alcuni casi, da più di un anno.

Per approfondire:

I dati e le proposte dell’indagine

Il video della conferenza stampa