da La Nazione del 24 aprile 2024
A Firenze si discute del diritto alla casa per gli anziani e dell’importanza delle nuove tecnologie per aiutarli. Presentato libro sugli “Anziani digitali”.
Possiamo permetterci di parlare di ’diritto alla casa’ per gli anziani, di potere stare a casa propria anche quando insorgono problemi di autosufficienza e di solitudine? Siamo abituati a pensare agli anziani con stereotipi o vezzeggiativi (tipo i ’diversamente giovani’) che non rendono conto della realtà anche nella nostra città, la cui popolazione sarà in pochi anni formata, per il 30 per cento, dalla terza e quarta età. E meno male! Vuol dire che si vive meglio e si vive di più. Bisogna prendere atto di un fatto: i nuovi vecchi, juniores e anche seniores, sanno usare telefonini e pc. Potranno essere veramente aiutati dalle nuove tecnologie mentre inflazione e malattie li rendono spesso poveri di ritorno? “Se si considera che lo sviluppo delle tecnologie e dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è lo scenario più probabile ed invasivo del futuro prossimo – osserva monsignor Vincenzo Paglia – diventa chiaro che il rapporto fra invecchiamento e divario digitale si presenta come tema di enorme rilievo”. Chissà che non possa venirci in aiuto anche una tecnologia applicata in modo sano. Filippo Di Blasi, sviluppatore e manager programmatore con una pluriennale attività di volontariato, parla e scrive di ’Anziani digitali’ in un libro (edito da Armando) che sarà presentato oggi (ore 17) nella libreria Gioberti da specialisti del settore ed educatori.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più