In occasione della festa dei nonni, nella casa della Comunità di Ostia si è tenuto un incontro tra gli anziani del programma “Viva gli Anziani!” e i bambini della scuola per l’infanzia “Uccellino Cipì” di Ostia Antica.

I bambini, accompagnati dalle maestre, hanno fatto visita agli anziani presso la sede della Comunità di Sant’Egidio di Ostia.

Una giovane attrice e cantante, Caterina, dopo aver recitato alcune filastrocche, ha introdotto l’incontro raccontando la storia di Filomena, un’anziana sola e un po’ smemorata, rinchiusa in istituto contro la propria volontà. Ma a Filomena non piaceva stare lì e desiderava ritornare a passeggiare per le strade del suo quartiere “cantando la vita”, come spesso affermava. Allora ha escogitato un piano per fuggire e dopo varie peripezie, è riuscita a tornare nella sua casa, riconquistando la sua libertà.

Dopo un’abbondante merenda per grandi e piccoli, i bambini si sono divisi in gruppi per imparare dagli anziani i giochi della loro infanzia. Così Francesco ha costruito una palla di stracci e ha disegnato il gioco della campana sul pavimento, mentre i bambini lo osservavano incuriositi. Mentre Angela e Pina hanno insegnato come si fanno gli origami, costruendo con i bambini, aerei, ventagli e barchette di carta. Emilia ed Elvira, che avevano portato da casa un piccolo telaio, ne hanno mostrato l’uso ai bambini, che si sono
divertiti a trasformare una matassa di lana in gomitoli. Nunzia, appassionata di archeologia ha raccontando aneddoti curiosi sui giochi dei bambini all’epoca degli antichi romani, mostrando delle immagini che aveva portato da casa.

È stata una vera festa: bella ed inclusiva, che ha coinvolto tutti dai più piccoli ai più grandi. Un incontro che insegna il bisogno di stare insieme e costruire un tessuto nuovo di umanità in cui c’è posto per ognuno e nessuno è scartato. I bambini e gli anziani possono  rappresentare proprio il cuore di una società migliore perché più attenta ai bisogni dei più fragili.

Al termine della mattinata, orgogliosi di portare al polso il braccialetto con la scritta “Viva gli Anziani!”, ricevuto in regalo, i bambini hanno salutato tutti chiedendo di ritornare.