Cosa lega l’arte del cucito a Terni ed un pranzo di Natale in Malawi ? Ce lo spiega una lettera del gruppo “Viva gli Anziani” di Terni che abbiamo ricevuto e pubblichiamo qui di seguito:

Vi scriviamo da Terni, dove nell’ambito delle attività del nostro gruppo “Viva gli Anziani”, noi anziane ci siamo  inventate un laboratorio di cucito, rispolverando le nostre antiche capacità sartoriali. Quest’anno abbiamo realizzato tovaglie natalizie, tovagliette all’americana, grembiuli, strofinacci, che sono stati offerti in un piccolo mercatino di beneficenza che abbiamo fatto nella nostra sede. E’ stato un successo, il ricavato dalla vendita dei nostri lavori, ha consentito la realizzazione di un pranzo di Natale per tante persone povere in Malawi, in Africa.
Ma il successo è stato anche più grande delle aspettative perché le bellissime tovaglie sono andate  a ruba e abbiamo avuto molte ordinazioni che non abbiamo potuto esaudire per la mancanza della stoffa. Una bella tovaglia natalizia l’abbiamo regalata anche al nostro Vescovo Vincenzo che l’ha gradita molto ed ha risposto con un commovente biglietto di ringraziamento. Ora stiamo preparando le tovaglie per Pasqua ed anche per la festa della mamma.
Qui a Terni, oltre a questo laboratorio di cucito, ci incontriamo due volte al mese per fare la “Scuola del Vangelo” e poi tutte le domeniche in chiesa. Quest’anno abbiamo partecipato al pranzo di Natale che la Comunità di Sant’Egidio ha organizzato con gli anziani che vivono in Istituto e anche ad alcune feste in altri Istituti per anziani dove abbiamo organizzato tombolate con ricchi premi e dove ci siamo divertiti molto. Vi mandiamo alcune foto del nostro lavoro …
Abbiamo molta voglia di fare e renderci utili, siamo anche chiacchierone. La nostra età è molto avanzata, la più giovane di noi ha 80 anni ed il più anziano 89 anni, ma siamo ancora pieni di speranza e di voglia di aiutare gli altri anche nella nostra tarda, ma benedetta età.

Vi auguriamo Buon Anno!

Eleonora, Mina, Marisa, Matilde, Ornella, Pina, Adriana, Luciana, Angelo, Luigi, Maria Teresa, Adriana, Fernanda insieme agli amici anziani che vivono negli istituti di Terni