Da ottobre prenderà il via una bella iniziativa promossa dal Comune di Milano: circa 500 anziani soli si vedranno recapitare un invito per pranzo da parte dei bambini delle scuole elementari della città. Il progetto “Adotta un nonno” varato dagli assessorati al Welfare e all’Educazione nasce con l’idea di contrastare la solitudine nella terza età ma anche di favorire l’incontro tra le generazioni.
Glia anziani, scelti negli elenchi di quei 24mila ultrasettantenni che vivono soli e che sono assistiti dal Comune, verranno accompagnati nelle scuole dei bambini per trascorrere con loro il pranzo e soprattutto qualche chiacchera prima di tornare sui banchi di scuola il pomeriggio.
Ci sembra importante sottolineare questa iniziativa che contribuisce a rompere l’isolamento nel quale vivono tanti anziani e offre ai più piccoli l’occasione di comprendere il valore di accogliere chi è più avanti negli anni. Il momento del pranzo sarà infatti pensato in modo che i nonni possano parlare con i bambini, rispondere alle loro domande e raccontare un po’ della loro lunga vita
Come ha ricordato Papa Francesco nel suo recente incontro con gli anziani “Fa tanto bene ai più giovani andare a trovare un anziano! Guardate i nostri ragazzi: a volte li vediamo svogliati e tristi; vanno a trovare un anziano, e diventano gioiosi!”