ponticelli

Sabato 23 maggio 2015 a Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli ,è stato presentato il libro “La forza degli anni”.
Durante l’incontro sono state ascoltate la bella testimonianza di Giovanna, anziana della casa-famiglia napoletana e dell’anziano Emilio che ,con la nascente Comunità di Avellino visita l’ospizio comunale “ Rubilli ”
Giovanna ha detto:” Due anni fa sono andata a vivere in una casa con altri 4 anziani :il più vecchio ha 98 anni, il più giovane 73.Viviamo insieme e ci aiuta la Comunità di sant’Egidio. E’ importante vivere insieme,essere accuditi da anziani. Auguro a tutti gli anziani di vivere bene come me, in una casa con altri anziani e aiutati. E’ come se mi trovassi a casa mia. La convivenza è una bella parola.”
Emilio ha testimoniato che l’amicizia fa vivere e di solitudine si muore. “ Ho letto il libro con avidità e lo tengo a portata di mano e ogni giorno ne leggo un pezzetto. Per me rappresenta un
insegnamento perché ti dice come devi operare perché tante persone anziane ricomincino a vivere. Oggi vivo una nuova primavera ”
Il felice incontro si è concluso con il video “Anche d’estate ho bisogno di te”,chiedendo a tutti i presenti di essere una rete di protezione in estate per chi è anziano o malato e di non far mancare loro semplici gesti di solidarietà.