“Giovani Solidali” è un progetto di cittadinanza rivolto alle scuole secondarie di primo grado che mette i giovani in contatto con le associazioni di volontariato presenti nel X Municipio. I ragazzi hanno l’opportunità di conoscere e vivere la propria città scegliendo di aiutare, in tanti modi diversi un’associazione che opera sul territorio.

Quest’anno i ragazzi dell’I. C. Via Mar Rosso di Ostia, della classe II A, hanno scelto di aiutare la Comunità di Sant’Egidio e i Giovani per la Pace, un movimento di giovani, presente in tante città dell’Europa e del mondo che vuole costruire un futuro di pace, di accoglienza e di integrazione per tutti.

Dalle visite e dalle feste organizzate insieme ai Giovani per la Pace per gli anziani dell’istituto Merry House, i ragazzi della II A hanno capito che l’amicizia non ha confini di età e che l’affetto allontana la tristezza dalla vita degli anziani rendendola più bella.

Stare vicino agli anziani soli, ha cambiato la vita dei ragazzi che hanno deciso di aiutare i Giovani per la pace, realizzando un video sulla Comunità di Sant’Egidio e sull’amicizia con gli anziani.

Sono tornati più volte in istituto per intervistarli ed ascoltare con attenzione i loro racconti ed è stato importante scoprire che aiutare gli altri rende felici!

C’è da dire infatti, che i ragazzi accompagnati dalla Comunità sono stati accolti dagli anziani come se fossero i loro nipoti, li hanno ringraziati, hanno detto ai ragazzi che li aspettano per trascorrere del tempo con loro e che è importante rimanere uniti per dire a tutti che l’amicizia è importantissima!

Da questo appello, i ragazzi hanno iniziato a raccontare a tutta la scuola di come è triste per gli anziani vivere in un istituto perché si sentono soli e isolati dal resto della città.

Il giorno 3 giugno al Cineland di Ostia si è svolta la festa finale dei “Giovani Solidali” in cui i ragazzi hanno presentato a tutti i ragazzi, insegnanti e genitori e alle associazioni, il video sulla Comunità di Sant’Egidio. Alcuni anziani che sono venuti all’evento finale si sono commossi perché hanno capito di essere un tesoro prezioso per la vita di questi ragazzi che (anche loro commossi) hanno ringraziato gli anziani per quanto hanno vissuto e perché hanno sentito di aver trovato degli amici veri!