Oggi 1 ottobre è la Giornata Internazionale delle persone anziane; domani 2 ottobre, è la Festa degli Angeli custodi, divenuta da qualche anno più conosciuta come “Festa dei nonni”.

La vicinanza di queste due ricorrenze offre l’opportunità per puntare i riflettori sul preziosissimo ruolo dei nonni e più in generale degli anziani nelle nostre società.

I nonni, o meglio, gli anziani sono una grande risorsa: supportano le famiglie, si impegnano nel volontariato e nelle battaglie civili.

Spesso svolgono un ruolo fondamentale nella cura delle relazioni: donano volentieri il proprio tempo ai più piccoli e non solo a loro. E rappresentano una presenza fedele e rassicurante, su cui possono contare i loro nipoti e i più giovani. Questo scambio affettivo, questo prendersi cura fa bene a tutti, giovani e anziani….

Per rendere omaggio a tutti loro quest’anno la Comunità di Sant’Egidio organizza a Roma e in tutta Italia diversi eventi, rivolti anche agli anziani più dimenticati, quelli che vivono nelle case di riposo, che stanno già ricevendo la visita di amici speciali come esperti parrucchieri, giovani delle scuole professionali che li fanno belli per il giorno della festa.

Parrucchieri e barbieri in prima linea dedicheranno le giornate di oggi e domani al taglio gratuito per gli anziani della Comunità di Sant’Egidio.

Si allestiranno stand in diversi quartieri di Roma e si organizzeranno feste in collaborazione con i Centri sociali Anziani. Tutti riceveranno il gadget ” Viva gli Anziani!” realizzato per l’occasione.

Di seguito i primi appuntamenti del 2 ottobre :

ROMA CENTRO

Trastevere:
Festa con il Programma ” Viva gli Anziani!” al Centro sociale Anziani – ore 16.30 in Viale Trastevere 143 b

Testaccio:

Festa con il Programma ” Viva gli Anziani!” al Centro sociale Anziani – ore 16.30 Piazza Giustiniani, 4

Monti:

Apertura straordinaria della Sede del Programma ” Viva gli Anziani!” e visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Neve – in Via del Colosseo, 19 – ore 10.00- 12.30 17.00- 19.00

Esquilino:

Stand del Programma ” Viva gli Anziani!” presso ilgiardino della Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 ( lato Via Filippo Turati) – ore 10.00- 12.30 16.00- 18.30

Monteverde:

Apertura straordinaria della Sede del Programma ” Viva gli Anziani!” Via Quinto Cecilio, 3 – ore 16.00- 18.00

Garbatella:

Stand del Programma ” Viva gli Anziani!” presso il giardino della Chiesa di Santa Eurosia, Via delle Sette Chiese , 101 – ore 16.00- 19.00

Spinaceto:

Festa presso la casa di riposo Papa Giovanni XXIII in Via Carlo Galeffi 39, ore 16.30.

Auguri allora a tutti i nonni e agli anziani, perché il loro contributo venga valorizzato e sia d’esempio per tutti!!!