«Mi piace pensare alle famiglie, oggi, in Italia come a una casa a più piani dove nonni e bisnonni rappresentano il piano alto, dando senso allo stare insieme».

Così monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita presenta la Carta dei diritti degli anziani e dei doveri della comunità, frutto del lavoro della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, presieduta proprio da monsignor Paglia, e che Famiglia Cristiana allega al numero in edicola e in parrocchia da giovedì 23 giugno.

«Spaventato dalla strage compiuta dal Covid, anche lo Stato si è accorto che chi ha i capelli bianchi è una ricchezza e va tutelato. La Carta, che Famiglia Cristiana allega, testimonia il cammino culturale, politico e giuridico fatto dal nostro Paese in questi mesi», puntualizza monsignor Paglia. «Tutto ciò assume un significato particolare perché viviamo un periodo di calo demografico e di invecchiamento della popolazione (ci sono 14 milioni di ultrasessantacinquenni, siamo il secondo Paese al mondo per anziani, dopo il Giappone). Dati che parlano di una carenza di speranza in questa nazione, di sfiducia verso il futuro. È urgente riportare il tema della famiglia all’attenzione della società tutta e, in particolare, della politica», conclude monsignor Paglia.

Leggi l’articolo completo su Famiglia Cristiana