Un giorno davvero speciale per festeggiare i  40 anni di amicizia della Comunità di Sant’Egidio con gli anziani, vissuto a Roma insieme dagli anziani delle comunità di Torrenova, di Torbellamonaca, di Alessandrino, di alcune parrocchie e di tanti  istituti  della zona est.
La giornata è iniziata con la celebrazione Eucaristica nella parrocchia di S.Gaudenzio presieduta da S.E.Mons. Giuseppe Marciante, vescovo di zona Est con. Le sue parole, rivolte in modo speciale agli anziani presenti, hanno in realtà fatto sentire tutti profondamente accolti da un grande amore, da “un amore insieme paterno e materno” come lui ci ha detto.  E tale accoglienza  è  continuata concretamente con un grande pranzo per oltre 300 persone allestito nei locali della parrocchia che per l’occasione si sono trasformati in tante sale imbandite per un grande banchetto. 

Aiutati dai tanti giovani della comunità, che hanno servito a tavola e animato la festa finale con musica e canti, tutti gli anziani hanno sentito la loro vita così tanto circondata da un affetto premuroso, che con le parole, ma ancora di più con la gioia dei loro volti, al momento di salutarci non smettevano di ringraziare.
Un affetto che si è percepito concretamente anche nella vicinanza solidale di quanti hanno aiutato a realizzare questa festa così bella. In tanti infatti hanno dato il loro contributo preparando il luogo della festa e preparando gli alimenti del grande pranzo. 
Un contributo particolarmente significativo è stato anche quello dei ristoratori della zona che hanno aiutato per questa come per altre nostre iniziative di solidarietà.

Oggi abbiamo visto in modo plastico, che lavorando in tanti, tutti insieme, per accogliere la fragilità di chi è più debole,  diventa possibile realizzare quella festa veradi popolo che tutti desideriamo.
“Oggi abbiamo vissuto un segno di riconciliazione tra le generazioni, un segno di pace e di speranza per tutti” è questo uno dei commenti tra i tanti su questa bella festa dell’amicizia con gli anziani.

Roberto Pagliaroli