Si è svolta oggi a Roma, alla presenza del Premier Monti e dei Ministri Riccardi e Moavero, la Cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo.

Nella prestigiosa sede della Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gremita di un pubblico composito ed intergenerazionale, i lavori introdotti dal Prefetto Mario Morcone, sono subito entrati nel vivo con l’intervento di Andrea Riccardi, promotore della giornata, che ha ringraziato il Premier Monti per la sua presenza ed ha ripercorso le tappe più signitive del suo operato nell’ambito di quest’ Anno Europeo dedicato al tema dell’Invecchiamento Attivo, inquadrandolo in uno scenario europeo, che ha visto negli ultimi cinquant’anni un radicale cambiamento demografico.
«Si invecchia – ha ricordato il premier Monti – stando in salute più a lungo rispetto al passato. La nostra sanità pubblica ha dato un contributo determinante al conseguimento di questo grande successo. Ora, anche in virtù del proprio stesso successo, essa è chiamata a ripensarsi in vista di una rimodulazione fatta di innovazioni e adattamenti di cui dobbiamo avere consapevolezza. Dobbiamo insomma imparare a gestire il divenire del processo demografico in modo più esigente. La nostra mentalità è chiamata a fare i conti con nuove prospettive, nuove visuali. Il conservatorismo non è prerogativa di un’età della vita, bensì di una data stagione, di una certa collettività. C’è bisogno di vincere la chiusura mentale al cambiamento».
Scherzando con i presenti – ha detto – di aver dato prova durante quest’anno di “invechiamento …vi assicuro … molto attivo”, scusandosi con i suoi nipoti per essere sparito, assorbito dalle attività di governo.
Il Ministro Moavero ha poi ricordato il ruolo determinante dell’Europea nell’indirizzare i paesi membri verso politiche non discriminatorie contro la terza età.
Durante la cerimonia sono stati premiati progetti e persone che si sono distinte per la realizzazione di idee innovative nel campo dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale.
Il tutto si è concluso con la simpatica kermesse di Pippo Baudo, affiancato da Gina Lollobrigida e Piero Angela, chiamati a rappresentare l’eccellenza italiana anche negli anni che avanzano.
Guarda il video dell’intervento: