Ischia, 11 novembre 2015

La presentazione del volume “La forza degli anni”, avvenuta presso  la Scuola Media statale “Scotti”,  si è trasformata in un bel momento di incontro intergenerazionale, a cui hanno partecipato un centinaio di ragazzi, con i loro genitori e nonni.
L’applauso più lungo è stato per Erminia, anziana della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, di 96 anni, quando ha raccontato la sua storia di amicizia con i giovani, chiamandoli “angeli”.
I ragazzi , dopo aver visto il video dal titolo“La lettera di Anna “ ( testimonianza appassionata di un’anziana che vive in istituto) e quello dei ” Giovani per la pace” napoletani in visita agli anziani , hanno prodotto poesie, foto e disegni.
La proposta di visitarli per Natale e far festa con  loro è stata ben accolta. I genitori e i nonni sosterrannno l’iniziativa, preparando dolci  e altre delizie alimentari.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al termine della giornata i ragazzi hanno voluto esprimere i sentimenti provati atttraverso poesie e disegni. Ecco le parole di Andrea, bella sintesi di una armonia fra piccoli e anziani:

 “I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi,

ad indagare oltre la vita,

sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi,

 sono il passato che vive nel presente

e i bambini sono il passato che vedrò in futuro”