“Mary e lo spirito di mezzanotte” è un cartone animato, con la regia di Enzo D’Alò, tratto dal romanzo di Roddy Doyle “A Greyhound of a Girl”, edito in Italia da Salani con il titolo “La gita di Mezzanotte”. Enzo D’Alò riesce a riprodurre con delicatezza il racconto commovente di Doyle.

Mary, protagonista della storia, ha 11 anni e un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno, mentre la madre appare piuttosto scettica. Quando la nonna si ammala, pochi giorni prima di una importante competizione culinaria, Mary si sente persa. Inaspettatamente incontra una donna misteriosa disposta ad aiutarla. Da questo momento comincia per Mary un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente.

La storia un po’ magica affronta il tema del rapporto tra giovani ed anziani, che è indispensabile ad ognuno, e che consentirà a Mary di trovare la strada per realizzare le sue aspirazioni.